interventi integrati

percorsi di cura personalizzati
riabilitazione e approccio multidisciplinare

CREDIAMO NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA E NELL’IMPORTANZA DELLA PERSONA

Attività

Villa Maria Pia ha maturato un’importante esperienza che ha consentito la definizione di specifici percorsi per la gestione di pazienti affetti da patologie psichiatriche.

L’intervento sull’utente è di tipo multidisciplinare.

La cura medica si compenetra in un progetto individuale con la partecipazione di altre figure professionali come psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri e operatori socio-sanitari.

Per il paziente che entra a Villa Maria Pia viene predisposto un apposito Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP) che individuerà il percorso che l’ospite dovrà affrontare nel periodo di permanenza nella struttura.

Il Medico Dirigente di Reparto, alla presenza dell’ospite e dei suoi familiari, raccoglie le informazioni di carattere sanitario-assistenziale e psico–sociale per permettere di delineare il progetto terapeutico individuale.

Nel PTRP saranno presenti:

  • aspetti sanitari;
  • valutazione dei bisogni assistenziali;
  • valutazione dei bisogni riabilitativi;
  • valutazione dei bisogni personali, di relazione e socializzazione.
  • definizione degli obiettivi, dove saranno anche indicate le verifiche periodiche di valutazione del progetto assistenziale.
Villa Maria Pia offre varie terapie psicologiche e interventi psicoeducativi rivolti alla modifica o allo sviluppo di determinate competenze emotive, comportamentali e relazionali, favorendo il cambiamento dei modelli comportamentali disfunzionali.
Gruppo Psicoterapia Libero

Gruppo psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico in cui ogni partecipante può esprimere vissuti personali che introducono un argomento di discussione.

Tale tipologia di gruppo si pone l’obiettivo di sviluppare capacità di socializzazione, senso di coesione, appartenenza e mutuo aiuto, accanto ad obiettivi più specifici.

Gruppo Psicoterapia a Tema

Gruppo psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico in cui viene proposto dai conduttori un argomento specifico da seguire.

Si propone gli stessi obiettivi del gruppo a schema Libero all’interno di una specifica cornice di riferimento.

Gruppo Psicoterapia delle Emozioni

Sulla base di teorie e  tecniche cognitivo-comportamentali, ha lo scopo di aiutare i pazienti ad identificare  i propri stati emotivi  e favorire la gestione delle emozioni.

Il gruppo favorisce, attraverso una maggior consapevolezza del proprio funzionamento, cambiamenti nell’esperienza soggettiva e nelle tendenze di azione in risposta a stimoli interni o esterni.

Gruppo Psicoeducativo per le Dipendenze

È rivolto a persone che hanno un disagio relativo a problemi di dipendenza da sostanze e/o comportamentali.

Il gruppo nasce dall’esigenza di fornire uno spazio di riflessione e intervento su tali fragilità. La terapia di gruppo integra aspetti del Minnesota Model a concetti e strategie nell’inquadramento delle dipendenze in senso psicodinamico.

Gruppo Psicoeducativo dei disturbi dell’Umore

Il gruppo è rivolto esclusivamente ai pazienti che hanno una diagnosi di disturbo depressivo o dello spettro bipolare.

Il gruppo ha come riferimento il modello psicoeducativo di Colom e Vieta (2004) ed ha come obiettivi principali la coscienza di malattia, la detenzione precoce dei sintomi prodromici e l’aderenza al trattamento.

A questi si affiancano le attività occupazionali e riabilitative finalizzate allo sviluppo e recupero di competenze cognitive, emotive e relazionali al fine di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie abilità e migliorare l’autonomia dell’ospite nella vita quotidiana.

Social skills training

Il training abilità sociali è una delle fondamentali pratiche riabilitative nel trattamento dei pazienti affetti da disturbi psichiatrici volte al miglioramento della relazione con l’altro.
All’interno di questo gruppo, orientato secondo il modello di Bellack (1997), si aiutano i pazienti a sviluppare le abilità di conversazione, gestione dei conflitti, assertività, gestione della vita quotidiana, gestione dei farmaci e di qualificazione professionale.

Laboratorio Movimento-terapia e Tecniche di rilassamento

Questo gruppo si suddivide in due fasi fondamentali.
La prima di esse si concentra sul movimento e sull’attività fisica. Gli esercizi proposti mirano ad una maggiore consapevolezza corporea (postura, coordinazione, respirazione e rinforzo muscolare).
La seconda fase è dedicata al rilassamento; la tecnica adottata fa riferimento al training autogeno di Schultz (1932). La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento, sia a livello fisico che psichico.

Laboratorio Creativo

il laboratorio creativo prevede una serie di attività (decoupage, pittura, cucito, ecc) finalizzate a stimolare la sensibilità creativa e manuale dei partecipanti.
Si configura come uno spazio/tempo gruppale in cui ogni utente è motivato ad utilizzare abilità residue già possedute e/o ad apprenderne di nuove.
Il laboratorio è altresì uno spazio che facilita i rapporti interpersonali tra i pazienti e stimola la collaborazione della conoscenza reciproca.

Laboratorio Lettura giornali

L’attività di gruppo di lettura dei giornali ha lo scopo di incrementare abilità quali la memoria, l’attenzione, la concentrazione, l’uso di strutture logiche e quello di aiutare a recuperare un adeguato rapporto di realtà, nonché di facilitare lo sviluppo di abilità sociali, favorendo lo scambio di opinioni tra i partecipanti.

Laboratorio di Scrittura Creativa

Il laboratorio di scrittura rappresenta uno spazio strutturato di mediazione espressiva, all’interno del quale i partecipanti hanno la possibilità di esprimersi attraverso un processo che consenta loro di raccontare, rielaborare, ricostruire le proprie esperienze conservandole nel tempo.

Laboratorio Musicale

Il laboratorio di musico-terapia, che prende come riferimento il modello della scuola di R. Benezon, prevede l’utilizzo della musica come linguaggio simbolico universale che interagisce con tutte le funzioni del corpo e del mondo interiore.
La seduta prevede l’utilizzo di strumenti musicali come mezzo di dialogo sonoro non verbale e lo sviluppo delle capacità di ascolto attivo ed empatico della musica e delle sonorità proposte.

Training assertività

Il training sull’assertività nasce come tecnica della terapia comportamentale (Giusti, Montanari, Iannazzo; 2000) ed è rivolto a pazienti che hanno difficoltà nell’ambito delle relazioni.
Il gruppo mira a rendere più funzionale la relazione tra il piano delle emozioni, quello dei pensieri e quello delle azioni.

Il progetto riabilitativo si completa con attività ricreative che aiutano gli ospiti ad identificare i propri interessi, a valutare le proprie capacità ed a scegliere le opportunità di svago più adeguate.
  • Allestimento di mostra/mercato all’interno della struttura, in cui vengono esposti i lavori durante i laboratori creativi
  • Canto con karaoke
  • Giochi a carte, cruciverba e giochi da tavola
  • Attività artistiche (realizzazione di disegni, decorazioni per abbellire la struttura in occasioni di feste)
  • Passeggiate all’esterno della struttura in piccoli gruppi (3-4 persone) accompagnati dal riabilitatore
  • Attività sportive: Palestra, Ping Pong, Mindful Pilates
  • Attività di interazione con animali (Pet-Therapy) per svago, stimolo e sostegno

In particolare la  Mindful Pilates vuole coniugare un’attività fisica secondo un approccio corporeo noto e diffuso nel nostro paese con un lavoro specifico sulla consapevolezza propriocettiva in modo da garantire ai pazienti un adeguato training corporeo associato ad un percorso più strettamente psichico.

Durante le festività sono organizzati momenti ricreazionali a tema che prevedono ulteriori attività occupazionali e di animazione, con il coinvolgimento anche dei parenti.
Si pensa in questo modo di favorire l’integrazione e un raccordo con l’ambiente familiare e sociale di origine, principalmente attraverso l’ergoterapia, le attività ludiche, tecniche psicologiche di orientamento e riattivazione, sistematici incontri con familiari ed amici.

Emergency Call

In case of urgent, feel free to ask questions.