trasparenza

Risk Management ⋅ Qualità
Customer Satisfaction ⋅ Carta dei Servizi

Il diritto all’accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013 sono individuati gli obblighi di trasparenza e le modalità per la sua realizzazione; a tal fine, Villa Maria Pia si impegna a pubblicare documenti, informazioni e dati concernenti la propria organizzazione ed attività.

Risk Management

La gestione del rischio clinico (Risk Management) ha come obiettivo quello di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e aumentare la sicurezza dei pazienti e degli operatori. A questo scopo impiega un insieme di metodi, strumenti e azioni per identificare, analizzare, valutare e trattare i rischi connessi all’erogazione delle cure.
A tal scopo ed in conformità con la legge 8 marzo 2017, n.24, Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, Villa Maria Pia, ha adottato il Parm (Piano Annuale Risk Management) e il Piano Annuale delle Infezioni Correlate all’Assistenza (PAICA).

Qualità

VMP annualmente individua degli obiettivi di miglioramento come richiesto dalla ISO 9001 2015.

Dal riesame relativo all’anno 2018 è emerso un miglioramento rispetto agli obiettivi prefissati, riguardanti nello specifico: l’aggiornamento del personale, la revisione delle linee guida e delle procedure, la costituzione del gruppo di lavoro del rischio clinico ed il raggiungimento dell’occupazione dei posti letto in maniera costante durante l’arco dell’anno.

Questi obiettivi sono stati raggiunti con soddisfazione da parte della Direzione di VMP.

Report Customer Satisfaction – Anno 2018

Alla fine del periodo di degenza viene somministrato ad ogni paziente ricoverato in regime di STPIT, SRSR H12, SRSR h24 un questionario di gradimento.

Il questionario indaga sul giudizio personale e soggettivo del degente rispetto al momento dell’accettazione, all’ospitalità e al comfort offerti dalla Struttura durante il periodo di degenza del paziente, la qualità dell’assistenza sanitaria e infine viene richiesto un giudizio sulla valutazione generale.

Nell’anno 2018 sono stati somministrati 264 questionari, di cui 86 non compilati, ed i risultati sono riportati sui grafici semestrali da cui è possibile apprezzare un buon giudizio complessivo sulla struttura.

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento per consentire all’utente del servizio sanitario di ottenere una efficace intervento assistenziale e l’assunzione di impegni precisi sulla quantità e qualità dei servizi/prestazioni/percorsi che una amministrazione garantisce.

Con la Carta dei Servizi Villa Maria Pia mette a disposizione dell’utente (ospite e suoi familiari) un idoneo strumento per conoscere con chiarezza i servizi socio-sanitari offerti e per essere informati su tutta l’organizzazione generale della stessa struttura.

Nella Carta dei Servizi sono messi in evidenza non solo la natura e la qualità dei sevizi che il personale è in grado di offrire ma anche gli obiettivi e i traguardi che la struttura intende raggiungere.

Tutto il personale lavora per garantire che le proprie attività siano in sintonia con le esigenze dell’ospite, in un’ottica di progressiva evoluzione dei servizi erogati, anche in base a suggerimenti e consigli del singolo ospite.

Per la segnalazione di eventuali DISSERVIZI E/O RECLAMI è possibile inviare una Email al seguente indirizzo: [email protected]
Il resoconto annuale degli eventuali disservizi e i conseguenti piani di miglioramento verranno pubblicati su questo sito.

Emergency Call

In case of urgent, feel free to ask questions.