serietà ed esperienza
in un ambiente residenziale
in un ambiente residenziale
CREDIAMO NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA E NELL’IMPORTANZA DELLA PERSONA
Chi siamo
Storicamente e ideologicamente volta alla autonomia e alla de-istituzionalizzazione dei pazienti, Villa Maria Pia si caratterizza per l’ambiente familiare, per una residenzialità a carattere alberghiero, e per l’innovazione scientifica favorita dall’interazione con centri di ricerca di tipo universitario.
L’organizzazione del lavoro clinico coniuga una gestione di tipo familiare con alti standard di qualità assistenziale ed innovazione clinico-scientifica. Il personale e gli operatori sanitari, opportunamente formati, si caratterizzano per disponibilità, capacità empatica e approccio centrato sulla relazione, punti essenziali del nostro modello di lavoro.
La nostra struttura è situata a Roma, in Via del Forte Trionfale n° 36, a ridosso di Monte Mario e dell’Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico Gemelli, nella XIV Circoscrizione, a 10 minuti dal centro di Roma ed è costituita da quattro edifici situati in un parco di 5000 mq.
Il quartiere è ben collegato con i mezzi pubblici e inserito in una zona cittadina servita da tutti i servizi socio-sanitari.
Diverse tipologie assistenziali
Struttura di Trattamento Psichiatrico Intensivo Territoriale
I posti letto di questa struttura sono destinati prioritariamente a quelle persone per le quali è prevista una degenza con una elevata complessità assistenziale (h24) e sono dedicati al trattamento di soggetti in condizione di post-acuzie, provenienti da SPDC o dalla propria abitazione, per ricoveri volontari autorizzati dal Centro di Salute Mentale.
Questa tipologia assistenziale prevede ricoveri della durata di 30 giorni, rinnovabili in casi particolari, fino ad un massimo di 60 giorni.
Responsabile
Anna Maria Fiocchi
Struttura residenziale socio-riabilitativa ad elevata intensità assistenziale
Struttura per il trattamento riabilitativo e il reinserimento sociale di pazienti adulti con un processo di stabilizzazione della patologia e aspetti disabilitanti che necessitano di periodi di ospitalità a medio-lungo termine in un contesto ad elevata attività assistenziale (h24).
Questo tipo di processo assistenziale è finalizzato a favorire, attraverso un progetto terapeutico riabilitativo personalizzato, l’acquisizione della maggiore autonomia possibile e consenta il reinserimento sociale.
Responsabili
Tommaso Achille Poliseno
Struttura Residenziale Socio-Riabilitativa a media intensità assistenziale
Struttura per il trattamento riabilitativo e il reinserimento sociale di pazienti adulti con compromissione di media gravità del funzionamento personale e sociale e livello di autosufficienza tale da necessitare di un’assistenza durante le 12 ore diurne. Questo tipo di processo assistenziale è finalizzato a favorire, attraverso un progetto terapeutico riabilitativo personalizzato, l’acquisizione della maggiore autonomia possibile per consentire il reinserimento sociale.
Responsabile
Tommaso Achille Poliseno
Mission
Villa Maria Pia pone come obiettivo il recupero della salute mentale ovvero dello stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni (fonte OMS).
La finalità dei nostri interventi è quella di favorire l’acquisizione della maggiore autonomia possibile per consentire l’uscita dall’ambito dell’assistenza psichiatrica ed il possibile reinserimento sociale, attraverso i rientri in famiglia, in un contesto abitativo autonomo, o l’inserimento in strutture socio-assistenziali.
Promuoviamo la tutela della vita, la garanzia della salute, il recupero delle risorse psicofisiche compromesse e l’ottimale assistenza per i malati.
Ci impegniamo a fornire un servizio caratterizzato dall’efficacia delle prestazioni mediche, dall’umanizzazione del modello assistenziale e dalla efficienza dei processi organizzativi, nel rispetto della dignità della persona umana e dei vincoli legislativi, valorizzando le risorse interne ed esterne anche al fine di migliorare la propria competitività.
Nell’ambito di questi obiettivi generali è considerato essenziale il riconoscimento dell’efficacia e dell’affidabilità del Sistema per la Qualità, che in linea con gli obiettivi generali, permette di verificare il conseguimento degli standard qualitativi dichiarati e l’avvio di programmi di miglioramento mirati alla soddisfazione del cittadino, alla sicurezza del personale e dell’ambiente, all’ottimizzazione dei costi e alla riduzione delle non conformità, attivando i necessari provvedimenti preventivi e correttivi.
I nostri Valori
Eguaglianza: la struttura si impegna ad erogare servizi nel rispetto di regole uguali per tutti senza distinzione di sesso, di nazionalità, di religione, di condizioni economiche e sociali. Il personale della struttura prende in considerazione l’individuo come “persona”, cui offrire l’assistenza necessaria, consapevole di svolgere un servizio “vitale” che come tale deve essere prestato a tutti coloro che lo necessitano, senza discriminazione di alcun genere.
Imparzialità: tutti gli operatori della struttura sono impegnati a svolgere le loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.
Continuità: tutte le prestazioni svolte dal personale della struttura vengono erogate con continuità, regolarità e senza interruzione.
Umanità: l’attenzione centrale degli operatori della struttura è posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Gli operatori si rivolgono agli utenti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.
Partecipazione: la partecipazione alle prestazioni del servizio offerto dalla struttura è garantita all’utente (ospite o suo familiare) mediante suo intervento diretto (formulazione di proposte o suggerimenti per migliorare il servizio.
Team
PSICHIATRI e NEUROLOGI
con responsabilità dell’assistenza sanitaria e delle condizioni psico-fisiche degli ospiti
con responsabilità dell’assistenza sanitaria e delle condizioni psico-fisiche degli ospiti
PSICOLOGI e PSICOTERAPEUTI
TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
INFERMIERI PROFESSIONALI
OPERATORI SOCIO SANITARI
ASSISTENTE SOCIALE
Dr. Ettore Pasculli
Tel. 06.3052651
Dr.ssa Eleonora Bonanni
Tel. 06.3052651
Emanuela Mecozzi
Tel. 06.3052651